SIEMENS

Agomir

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’automazione e il software per l’industria.

La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 362.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2013 con un fatturato di 75,9 miliardi di Euro e un utile netto di 4,2 miliardi di Euro.

Le innovazioni di Siemens hanno un impatto su molti ambiti della nostra vita quotidiana – pensiamo al traffico, al mondo dell’industria o a quello della sanità. La prova viene dai numeri: 29.800 collaboratori e oltre 4 miliardi di Euro (5,7% del fatturato) investiti nel 2013 in Ricerca e Sviluppo, più di 38 invenzioni al giorno, 60.000 brevetti attivi.

L’attività di R&S ha il suo cuore nella Corporate Technology (CT) di Siemens in Germania. Qui 1.600 scienziati, 4.400 sviluppatori di software lavorano nel centro di ricerca di Siemens con sedi distribuite in Nord America, Europa e Asia.

Il portafoglio ambientale Siemens, tra i più ampi e significativi al mondo, vale 32,3 miliardi di Euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto, quantificabile alla protezione di clima e ambiente. I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale Siemens hanno permesso ai clienti nel 2013 di abbattere circa 377 milioni di tonnellate di CO2, un dato equivalente alle emissioni annuali complessive di dodici città: Berlino, Cape Town, Londra, Los Angeles, Melbourne, Città del Messico, Mosca, New York, San Paolo, Seoul, Singapore e Tokyo.

SIEMENS ITALIA

Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari – ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di 1,9 miliardi di Euro e ordini per 2 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.800 collaboratori – possiede stabilimenti produttivi e 5 centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale quali:

  • Software mondiale per il Manufacturing Execution Systems (MES) – Genova
  • Centro di competenza mondiale per le soluzioni di automazione degli impianti di energia – Genova
  • Centro di competenza europeo per la produzione di trasformatori di misura in alta tensione – Cairo Montenotte (SV)
  • Laboratorio SVEPPI – Scorzè (VE)
  • Centro di competenza mondiale per la mobilità elettrica – Milano

Siemens Italia è organizzata nelle seguenti 10 divisioni:

Digital Factory: ha l’obiettivo di dare forma al futuro del manufacturing, attraverso la fusione di mondo reale e digitale nelle aree della progettazione, produzione e servizio. Questa Divisione riunisce, sotto un unico tetto, le soluzioni e le tecnologie per i sistemi di automazione elettromeccanica e il software industriale.

Process Industries: si basa su una solida posizione di mercato nell’ambito dell’industria di processo. La Divisione offre prodotti, sistemi, applicazioni e soluzioni per le tecnologie e i sistemi di azionamento.

La Divisione Power and Gas: include il portafoglio relativo alle grandi turbine a gas e vapore, compressori e turbine per la generazione di energia distribuita

Wind Power and Renewables è la Divisione che si focalizza sul mercato della generazione eolica onshore e offshore.

Power Generation Services comprende il business del service per l’ampia base installata di Siemens.

Le soluzioni e i prodotti per la trasmissione e la distribuzione di energia fino alle tecnologie per le smart grids rientrano in Energy Management.

Building Technologies offre soluzioni di automazione integrata e tecnologie intelligenti per gli edifici

Mobility include le attività legate alla tecnologia dei treni e all’automazione ferroviaria per il mercato della Smart Mobility con soluzioni integrate e intelligenti.

Infine, Healthcare è gestita con un modello organizzativo indipendente per poter operare con maggior flessibilità in un contesto di mercato fortemente innovativo come quello della diagnostica molecolare, dell’imaging e delle life sciences.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Enter the text or HTML code here